Rasatura muro

Può essere molto conveniente scoprire cos’è la rasatura muro tenendo presente che le pareti di solito devono risaltare o quantomeno dovrebbero sia nelle decorazioni che nei colori visto che rappresentano il primo elemento strutturale che abbiamo in casa e che riescono a cambiare in maniera significativa nel bene e male l’aspetto di un ambiente di una stanza.

 Infatti una parete decorata che viene migliorata con vernice di qualità risulterà un elemento prezioso della casa al patto però che venga fatta col massimo della precisione perché solo così potrà rispecchiare in maniera efficace le aspirazioni e la personalità anche lo stile di chi vive all’interno di quella edificio.

 Esistono per fortuna tante tecniche che hanno a che fare con la finitura della parete e che sono funzionali al raggiungimento della precisione della decorazione e del colore come per esempio appunto la rasatura.

 Con rasatura si intende quel processo di finitura delle pareti nonché di completamento  dell’intonaco effettuato con l’utilizzo di un materiale pastoso e che serve per rendere la parete assolutamente liscia:quindi nello specifico la pasta a base di calcio.

 Diciamo pure che questa rasatura può essere fatta anche con l’intonaco rasante che può essere a base di cemento a base di gesso. E comunque sarà utilizzato nel momento in cui c’è bisogno di ripristinare i vecchi intonaci oppure nel momento in cui si decide non di tinteggiare ma di applicare sulla parete semplicemente una carta da parati.

 In definitiva quindi possiamo dire che la rasatura è un processo attraverso il quale si può rendere la superficie della parete completamente liscio perché solo così potrà accogliere perfettamente o la carta da parati o la vernice.

 Inoltre attraverso la rasatura ci si può preparare a fare una base iniziale che dovrà essere adeguata a sufficienza alle applicazioni che verranno effettuate:parliamo di un processo di finitura che andrà a ricreare sulla parete una porosità ottimale, per quanto riguarda le successive fasi della lavorazione

 Come quando si effettua la rasatura di una parete

 Nei momenti in cui una parete presenta delle imperfezioni seppur lieve o anche piccoli crateri o cuochi si potrà ricorrere alla stuccatura e cioè una tecnica legata a un processo grazie al quale si possono rimuovere piccoli difetti della parete con un materiale particolare.

 Però se la parete dovesse versare in uno stato pessimo o se dovesse presentare difetti strutturali significativi sarà importante mettere in campo le operazioni più massicce tra le quali possiamo includere anche la rasatura.

 Teniamo presente però per rasare una parete è una cosa abbastanza complessa: ed ecco perché è consigliabile rivolgersi a un professionista che potrà ripristinare la parete senza nessuna difficoltà perché per fare questa operazione si deve avere una grande esperienza nel settore perché significherà attraversare vari step abbastanza complessi, ma che saranno propedeutici ma il risultato finale.

 Per esempio giusto per dare un’idea possiamo dire che chi vuole lasciare una parete e cioè un esperto prima di tutto dovrà carteggiarla utilizzando una carta abrasiva per rimuovere tracce di vecchie pitture o altre imperfezioni.

Forse non sapevi che?

Lo stucco veneziano è una tecnica di rifinitura che usa strati di stucco applicati con una spatola, per rendere su una superficie liscia l’effetto del rilievo.
Numerosi sono i nomi che identificano questo prodotto: calce rasata, rasatura, grassello di calce, stucco veneziano, e stucco a calce. Alla base il prodotto è sempre lo stesso.
Ottenuto dalla miscela di grassello di calce, miscela di calce aerea ed acqua, con una polvere impalpabile di marmo, è un prodotto che permette di ottenere una finitura gradevole e pregiata, tipica della storia veneziana e delle ville venete.
L’effetto liscio e lucido si ottiene stendendo dalle due alle tre mani di prodotto di intonaco a calce fine o su marmorino. La pasta stesa e lisciata con la spatola permette alla polvere di marmo di penetrare nella massa di calce, in modo tale che più viene schiacciata più la finitura ottenuta diviene lucida. (Wikipedia)

Chiama Ora
Whatsapp
Email