Ci sono varie aziende soprattutto nelle grandi città che possono occuparsi di pittura e per esempio anche di decori e parliamo di quelle imprese che magari noi possiamo contattare per farci inviare degli imbianchini che si occupano di eseguire una tinteggiatura a casa nostra oppure in un nostro altro locale di proprietà e spesso tra l’altro sono anche professionisti che si occupano di eseguire lavori con il cartongesso o di eseguire dei trattamenti di legno o appunto di fare delle decorazioni e gli esempi sarebbero tanti da fare.
Anche perché spesso noi magari potremmo contattare queste imprese perché vogliamo una tinteggiatura per casa nostra e vorremmo sapere se loro anche si occupano di applicare un isolante termico acustico e quindi, a parte avere le mura completamente bianche, potremmo migliorare il benessere termico all’interno di la nostra e anche il benessere acustico.
Tra l’altro noi parliamo di pittura al singolare ma ne dovremmo parlare assolutamente al plurale perché ci stanno vari tipi di pitture dipende dalle esigenze e dipende da quello che decide l’imbianchino in questione in base a quello che si ritrova davanti.
Quindi ad esempio si potrebbe parlare di pitture esterne che possono riguardare edifici o capannoni o case o anche pitture interne che riguardano lo smalto e le finiture ed eseguono quando glielo chiediamo. dei trattamenti antimuffa specifici e sappiamo quanto bisogna stare attenti con la muffa e bisogna evitare che si formi all’interno di casa nostra perché la stessa è molto dannosa per la salute.
Un’altra cosa interessante rispetto a questo argomento è la distinzione tra la pittura e comunque una distinzione tecnica, e la decorazione pittorica perché quest’ultima è un intervento che ha come obiettivi di più la parte estetica e di abbellimento e infatti i decoratori hanno una tecnica che sembrano degli artisti perché si basano molto e si concentrano su appunto sulla parte estetica come dicevamo sopra.
Mentre è chiaro che, quando parliamo di imbianchini e parliamo di tinteggiatura si lavora sulla struttura e come obiettivi si hanno dei risultati a lungo termine più che risultati estetici e fermo restando che una cosa non esclude l’altra.
Prima di un qualsiasi intervento che ci potrebbe garantire un professionista che si occupa di pittura è sempre ben organizzare un sopralluogo
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte è sempre ben organizzare un sopralluogo con un imbianchino o con il decoratore di interni che abbiamo scelto per fare dei lavori a casa nostra oppure in qualsiasi altro locale, ed è sempre una buona occasione per tutte e due le parti per confrontarsi.
Nel senso che comunque l’imbianchino in questione o qualsiasi altro professionista, come appunto può essere un decoratore, intanto vorrà sapere il budget che abbiamo a disposizione e comunque deve essere un budget che non mette in difficoltà il nostro bilancio familiare e poi vorrà capire e vorrà osservare l’ampiezza delle pareti e farci un preventivo molto dettagliato con tutte le voci di spesa. Fermo restando che comunque, in questi casi, è sempre bene farsi fare più.
Forse non sapevi che?
Lo stucco veneziano è una tecnica di rifinitura che usa strati di stucco applicati con una spatola, per rendere su una superficie liscia l’effetto del rilievo.
Numerosi sono i nomi che identificano questo prodotto: calce rasata, rasatura, grassello di calce, stucco veneziano, e stucco a calce. Alla base il prodotto è sempre lo stesso.
Ottenuto dalla miscela di grassello di calce, miscela di calce aerea ed acqua, con una polvere impalpabile di marmo, è un prodotto che permette di ottenere una finitura gradevole e pregiata, tipica della storia veneziana e delle ville venete.
L’effetto liscio e lucido si ottiene stendendo dalle due alle tre mani di prodotto di intonaco a calce fine o su marmorino. La pasta stesa e lisciata con la spatola permette alla polvere di marmo di penetrare nella massa di calce, in modo tale che più viene schiacciata più la finitura ottenuta diviene lucida. (Wikipedia)