Quando parliamo del servizio di imbiancatura bagno come facciamo in questo articolo stiamo parlando praticamente di un servizio molto importante e soprattutto di un servizio molto richiesto, anche perché quando parliamo del bagno parliamo di una delle stanze più importanti della casa, bagno che non è una stanza che ci possiamo permettere di lasciare con le mura nere o magari con delle mura che si vede che hanno dei princìpi di muffa, muffa che sappiamo essere molto pericolosa soprattutto in una stanza umida come quella.
Poi è chiaro che ci sono persone che fanno dei ragionamenti dal punto di vista economico e quindi ne parlano in famiglia e tutto ciò per cercare di capire quanto si possono permettere di stanziare come budget, budget che chiaramente deve essere una cifra che non deve mettere in difficoltà il bilancio familiare, soprattutto quando poi parliamo di famiglie che non navigano nell’oro per usare un eufemismo.
Tra l’altro in questi casi spesso si cerca di capire anche se è un qualcosa che si può fare in autonomia magari facendosi aiutare da amici che possono essere abili dal punto di vista dei piccoli lavori manuali.
Solo che il problema è spesso che la situazione è complessa e quindi richiede l’intervento di un imbianchino professionista che ha le competenze e soprattutto ha le attrezzature e gli strumenti che servono per portare a termine l’intervento di tinteggiatura nella maniera più efficace e rapida possibile.
Teniamo presente che si tratta di un intervento che ha varie fasi e soprattutto quando noi parliamo con un imbianchino e magari vorremmo parlare anche con più di uno se ancora non ce n’è qualcuno di riferimento, di sicuro ci dirà di voler venire a casa nostra perché vuole osservare la situazione delle pareti del bagno da vicino e capire come preparare l’intervento
Ad esempio, vorrà vedere in che situazione si trovano quelle pareti e quindi quante sono ampie e soprattutto vedere che non ci siano buche, strati di vecchie vernici e qualsiasi crepa che comunque renderebbero quell’intervento più complesso e con un costo più alto.
Non tutte le situazioni di partenza sono uguali per quanto riguarda le pareti di un bagno
Giustamente come sottolineavamo nel titolo di questa seconda parte poi non è che la situazione di partenza è sempre la stessa quando bisogna far tinteggiare un bagno e ci sono persone che semplicemente hanno bisogno di una rinfrescata dello stesso e quindi per esempio in questo caso il costo non sarà nemmeno più tanto alto.
Ma soprattutto per esempio l’imbianchino in questione vorrà controllare che non ci siano troppi mobili e troppi oggetti attorno, perché quelli andranno protetti con dei teloni o con della plastica o con della carta per evitare che si rovinino con degli spruzzi di vernice.
Se vedrà che la superficie delle pareti ha delle imperfezioni come dicevamo nella prima parte che riguardano alcune crepe, per esempio, lo dovrà comunicare al cliente e comunque un sopralluogo serve alle due parti per potersi conoscere di persona, che comunque è sempre un qualcosa di diverso rispetto che parlare per telefono.
Forse non sapevi che?
Lo stucco veneziano è una tecnica di rifinitura che usa strati di stucco applicati con una spatola, per rendere su una superficie liscia l’effetto del rilievo.
Numerosi sono i nomi che identificano questo prodotto: calce rasata, rasatura, grassello di calce, stucco veneziano, e stucco a calce. Alla base il prodotto è sempre lo stesso.
Ottenuto dalla miscela di grassello di calce, miscela di calce aerea ed acqua, con una polvere impalpabile di marmo, è un prodotto che permette di ottenere una finitura gradevole e pregiata, tipica della storia veneziana e delle ville venete.
L’effetto liscio e lucido si ottiene stendendo dalle due alle tre mani di prodotto di intonaco a calce fine o su marmorino. La pasta stesa e lisciata con la spatola permette alla polvere di marmo di penetrare nella massa di calce, in modo tale che più viene schiacciata più la finitura ottenuta diviene lucida. (Wikipedia)